Check-Confidi compliance 2023 ©
Check-Confidi compliance 2023 © è uno strumento-guida per l'esecuzione dell'autovalutazione del "Rischio Confidi Minore"..
L'obiettivo di Check-Confidi compliance 2023 © è di disporre di una configurazione conforme alla normativa secondaria di settore.
L’autovalutazione del rischio Confidi minore si articola in undici tipologie di rischi rilevanti, così rappresentate:
1. Rischio carente modello organizzativo;
2. Rischio di non conformità dell’attività riservata;
3. Rischio di carenza dei requisiti di onorabilità e professionalità;
4. Rischio inadeguatezza dei controlli interni nel rispetto della proporzionalità;
5. Rischio carente trasparenza dei rapporti con i clienti;
6. Rischio Riciclaggio ( AML) e di finanziamento al terrorismo ( CTF) in base al nuovi documenti Bankitalia vigenti dal 01/01/2020.
7. Rischio gestione rete dei collaboratori;
8. Rischio inadeguatezza del processo del credito;
9. Rischio responsabilità penale dei confidi;
10. Rischio di inadeguatezza dei requisiti per la iscrizione all'elenco 112bis TUB;
11. 11. Rischio di superamento dei limiti ed obbligo di iscrizione nell'albo dei confidi 106.
Check-Confidi compliance 2023 ©, inoltre, fornisce l’indicazione sulle attività da svolgere e sulle modalità per superare le eventuali anomalie o criticità emerse.
• Una volta eseguita l'analisi individuale per tipologia di rischio, si andranno ad esaminare tutte le risposte Negative che generalmente, si traducono in:
• Procedure "Inesistenti" e quindi da definire e implementare;
• Procedure "Da Adeguare" in quanto insufficienti per un efficace presidio di rischio e/o un'attività di controllo esauriente;
• Procedure "Da Applicare" in quanto anche se definite e implementate non sono state di fatto applicate e quindi persiste un punto di debolezza che si può tradurre quindi un rischio rilevante.
• L'insieme di tutte le risposte negative andrà a determinare il "Rischio Confidi minore".
Unitamente allo strumento operativo Check-Confidi compliance 2023 © viene fornita assistenza specialistica per chiarimenti ed interpretazioni delle check di autovalutazione.
Una segnalazione particolare va data al Rischio riciclaggio e finanziamento al terrorismo concernente l'applicazione della IV Direttiva con il D.lgs 90/2017 e delle disposizioni attualmente vigfent in base alla normativa secondaria di settore.
Il servizio Check-Confidi compliance 2023 © viene fornito unitamente al prodotto/servizio "Aggiornamento della evoluzione della normativa sui confidi".